Perché bisogna andare all'estero.

Da circa 3 anni ai miei clienti sto dando un messaggio molto chiaro e preciso. Per la sopravvivenza della tua azienda o del tuo posto di lavoro devi assolutamente fare una di queste tre scelte:
- Trasferirti all'estero 
- Vendere i tuoi prodotti o servizi all'estero
- Lavorare per aziende che hanno (anche) clienti stranieri

Non lo dico per poco patriottismo, ma semplicemente per garantire loro la sopravvivenza in un futuro ormai molto prossimo.
L'unica alternativa, ma è molto più drastica, è abituarsi a vivere con poco, in una logica di km 0, ovvero creandosi un micro mondo che possa garantire l'ormai inarrestabile decrescita che è sotto gli occhi di tutti.


Personalmente ho adottato entrambe le strategie, nel primo caso selezionando accuratamente i miei clienti (in periodi in cui c'era la possibilità di farlo) e nel secondo valorizzando maggiormente il mio territorio circostante (a partire dal mio ex giardino che sto progressivamente trasformando in orto).

Poiché le scelte sono personali ciascuno può adottare l'approccio che più preferisce, ma l'importante è che lo faccia ed anche in fretta, perché una terza strada non c'è.

Questo significa che presto ci sarà ancora più povertà? Per la maggior parte di chi non deciderà sì, ma semplicemente perché si allargherà sempre di più la forbice ed aumenteranno le diseguaglianze.

Per chi non adotterà la strategia dell'autosufficienza a km 0 (non completa, ma almeno parziale), la scelta obbligata è perciò quella di uscire dai confini nazionali (e preferibilmente anche da quelli europei) per capire cosa sta cambiando nel resto del mondo e quali potenzialità si possono avere in Paesi in cui la crescita non è un'utopia.

Per questo abbiamo organizzato un incontro con il nostro Network Winner Group, Martedì 27 Novembre, in cui 3 esperti parleranno di 3 diverse aree in cui è ancora possibile trovare lavoro e clienti:
1. il Sud America
2. il Sud Est Asiatico + India
3. il Nord Africa + Medio Oriente.

Sarà un incontro molto interattivo, in cui i relatori porteranno casi concreti e vi daranno consigli pratici per comprendere in che modo è possibile internazionalizzare la propria azienda oppure trovare sbocchi di lavoro personali. Senza commettere però errori fatali (e dolorosi) causati dalla tipica improvvisazione italiana.

Per i dettagli aprite l'invito allegato o prenotatevi qui: Evento Winner Group Novembre.
E se siete ancora in dubbio se partecipare o meno, ricordatevi che i treni passano...

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Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it